Grazie Alex!! Scrivi il tuo messaggio ad Alex Del Piero

stampa la pagina

Prima poi doveva arrivare .... il 13 Maggio 2012 , l'ultima partita allo Juventus Stadium di Alessandro Del Piero. La nostra redazione ha deciso di raccogliere tutte le vostre testimonianze di affetto per il capitano. Potete scrivere il vostro messaggio sulla nostra pagina ufficiale Facebook , commentando il seguente post o rivolgendovi alle nostre pagine affiliate .
Grazie Alex , grazie di tutto capitano


Commenti

  1. Caro capitano
    Posso ancora chiamarti capitano, vero? Perdonami se ti do del tu e nemmeno ci conosciamo ma sono 20 anni che ti seguo e per me è come se fossi parte della mia famiglia. Caro Alex, chi ti scrive è una tua tifosa, una che ti segue col cuore. Una che per te ha pianto, ha riso, ha provato orgoglio. Per te, per quello che ti hanno fatto, ho provato rabbia. Ho provato rabbia ogni volta che sei stato messo in discussione, ogni volta che ti è stata rivolta una qualche accusa. Non ho bisogno di sapere la tua versione dei fatti. Io guardo i tuoi occhi e so che non può essere vero. Stop. Mi basta questo.
    Scusa, non mi sono nemmeno presentata, capitano… io sono Simona e ho 28 anni. Quando ero bambina il mio mito era Roberto Baggio. Quando lo vedevo giocare mi emozionavo, quando segnava piangevo. Ricordo ogni goal ai mondiali del ’94 e quei rigori, che i miei genitori non mi hanno fatto vedere per paura che potessi sentirmi male per l’emozione. Quando lui andò via per me fu un trauma. Pensai: “non potrò amare nessun altro giocatore come amo lui”. Poi ti vidi giocare. Lo ammetto, il “tradimento” si consumò subito: vidi sin dal primo momento quello che sarebbe stato il tuo futuro. Vidi tutti gli anni in cui mi avresti accompagnata, le tue corse dietro il pallone, i tuoi goal, i tuoi sorrisi. Vidi la tua classe, dentro e fuori dal campo. E subito la amai, Alex. Se ora ti scrivo è perché non so come sfogare i sentimenti che provo oggi. Ho visto la partita e speravo di non piangere. Perché credevo – e ancora un po’ ci credo anche adesso – in un epilogo diverso. Piangere per la felicità, ecco cosa avrei voluto. Sono riuscita a trattenere il pianto fino al tuo goal, poi ogni emozione è scivolata via dai miei occhi, senza che potessi farci nulla. Questa lettera prendila così, come uno sfogo, come il tentativo di farti sapere quello che avrei voluto dirti in questi anni trascorsi “insieme”, senza che tu nemmeno sapessi della mia esistenza. Io sono una tifosa, Alex, una di quelle che in te ci ha sempre creduto, ma veramente. Senza ma, senza se, sempre e comunque. Ho sempre sognato di conoscerti, perché per me tu sei un esempio. Un esempio come calciatore ma, soprattutto, come uomo. Una persona a cui chiedere consigli, una persona a cui chiedere cosa fare o come comportarsi nella vita. Ti ho sempre visto così, come un fratello maggiore, come il mio migliore amico. Sono sciocca? Forse si, lo ammetto. Ma il senso dei miti, degli esempi, dei modelli, è proprio questo. Ho solo il desiderio di poterti un giorno stringere la mano, dirti quanto io ti stimi. Quanto tu sia stato e sia tuttora importante nella mia vita. Perché, per quanto possa sembrare esagerato, la vita è fatta anche di questo, di piccoli pezzi di vita altrui che si conficcano nella tua come vetro, ma senza farti male. Anzi, mi hai fatto bene.
    Vedi capitano, se adesso io fossi lì con te non potrei che abbracciarti. Ho in mente migliaia di immagini che mi ricordano la tua splendida carriera nella squadra che ho sempre tifato, la Juventus. Ho impresso ogni singolo pezzetto del tuo glorioso percorso nella mia mente, come se si trattasse della mia vita. E in fondo un po’ si tratta anche della mia vita. Si, perché la Juventus ha sempre costituito un pezzo di me e tu sei ciò che per me ha sempre significato la parola Juventus. Ora sarà dura, ora non so come reagirò. Non so come farò a pensare di non trovarti in campo o seduto in panchina, dove ingiustamente spesso ero costretta a vederti. Vedi Alex, col tempo per me tifare per la Juve ha coinciso col tifare per te. Tu sei il solo capitano che mi sento di avere, tu sei l’unico numero 10 che io possa concepire. Tu sei tu, è impossibile spiegarti diversamente.
    Alla fine ho perso il filo del discorso. Tutto questo era per dirti che mi mancherai, capitano. E per ringraziarti di tutto quello che hai fatto, in campo e fuori. Grazie, crescere “con” te è stato bello. E non lo dimenticherò mai. Ti voglio bene Alex.
    Simona

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex. Sei stato molto più che un giocatore per tutti noi.
    La Juventus non sarà più la stessa, il calcio italiano non sarà più lo stesso.
    Grazie per i tuoi magnifici gol "alla Del Piero".
    Grazie per il gol per l'avvocato.
    Grazie per il gol per tuo padre.
    Grazie per quel gol meraviglioso contro la Germania.
    Grazie per il tuo assist in rovesciata a Trezeguet.
    Grazie per la doppietta al Bernabeu.
    Grazie per quella standing ovation.
    Grazie per i tuoi gol in questa stagione.
    Grazie per la tua linguaccia.
    Grazie per esserti sempre rialzato ogni volta che ti davano per finito.
    Grazie per essere stato un esempio per tutti noi.
    Grazie di essere il nostro capitano.
    Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  3. CIAO GRANDE CAPITANO!!!!!
    IERI QUANDO SEI STATO SOSTITUITO......
    MI SONO SCESE LE LACRIME ANCHE A ME
    SEI UNICO VERO E SOLO IL MIGLIOR CAPITANO!!!
    ANCHE PER L'ULTIMA PARTITA HAI FATTO VEDERE DI COSA SEI CAPACE!!!
    VORREI VEDERTI GIOCARE ANCORA!!!!
    TU SEI STATO LA STORIA DELLA JUVENTUS, E PER SEMPRE LO SARAI!!!
    UN GRANDE SALUTO,UN GRANDE ABBRACCIO ED UN TRISTE ADDIO!!!!
    GRANDE ALEX DEL PIERO...
    COME TE NESSUNO MAI!!!!
    UN MEGA SALUTO
    DA PEPPE VEZZOSI DA CALTANISSETTA!!
    GRAZIE DI TUTTO <3

    RispondiElimina
  4. La mia prima maglia della juve è stata quella con il tuo nome sopra ,
    ALESSANDRO DEL PIERO ♥
    lo comprata quando avevo 6 anni (adesso ne ho 15) , una maglia speciale che mi porterà sempre il tuo ricordo in cui sei legato alla juventus.
    quella maglia lo tenuta x sei anni cara .. xkè è la maglia del mio idolo , tu non sei un calciatore come tutti .. tu sei un campione sia dentro e fuori campo .. adesso sta per finire tutto con la juve , spero che in questi 19 anni ti sei trovato bene con la maglia bianconera e con i tifosi della juve , ma soprattutto quest'anno ai dimostrato di essere un vero campione xkè non ai protestato x nnt quando il mister ti faceva giocare 2,3 minuti .. oppure xkè ti ha fatto fare quasi tutto il campionato in panchina ♥ .. era brutto vedere un fenomeno come te .. in panchina ..
    cmq GRAZIE ! GRAZIE DI TUTTE LE GIOIE CHE MI AI REGALATO! ♥
    GRAZIE PER AVER FATTO VINCERE TUTTO ALLA SQUADRA ! ♥
    GRAZIE PER QUELLO CHE SEI ! ♥
    adesso rimane solo 1 partita che ti lega alla juve
    ed è la finale di coppa italia .. DAI ALEX VOGLIO VEDERTI ALZARE ANCHE QUELLA !! ♥ S.E.I U.N. F.E.N.O.M.E.N.O ♥
    S.E.I. L.A. J.U.V.E. ♥ ♥
    rimarrai sempre qui --> <3 ciao alex :)

    RispondiElimina
  5. Tanta gioia per lo scudetto vinto, ma altrettanta amarezza per te, all inaugurazione dello Juventus stadium dicesti che avresti firmato in bianco e io ti ho creduto con me fino alla fine, di invecchiare insieme a me, nella juventus, di farmi ancora sognare, emozionare, gioire...purtroppo tutto questo non succederà, vedere te con un altra maglia addosso, sarà come vedere la ex fidanzata abbracciata ad un altro, non sarà gelosia, sarà amarezza e senso di vuoto, sarà il fatto che hai ancora voglia di giocare di segnare di vincere, ma non ti è stato dato spazio, non ti hanno voluto rinnovare il contratto,e allora proprio come ad un ex fidanzata che ancora vuoi bene, ti auguro di stare bene di essere felice di segnare e vincere ancora e chissà magari un giorno ci rivedremo, grazie di tutto capitano.

    RispondiElimina
  6. Ciao Alex! Ho 23 anni sono nata juventina ma con un idolo nel MIO cuore e questo sei TU!!!. Ieri ho pianto nn te ne puoi andare la juve sei tu,senza di tè la juve perde il suo capitano,ma sappi che per mè sei e sarai per sempre il MIO CAPITANOOOOOO!!! Grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto provare sei un grande unomo in tutti i sensi sei stupendo <3. Uffi come farò senza di tè:(.Mi mancherai e pure la tua linguaccia
    CIAO ALEX E ANCORA GRAZIE DI TUTTO!
    UN CAPITANO C'è SOLO UN CAPITANO UN CAPITANO C'è SOLO UN CAPITANO!!!
    SEI INSOSTITUIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  7. Grazie Alex.
    Grazie di tutto Capitano, non ce altro da dire anche perché, solo scrivere da una tastiera parlando del tuo addio mi mette aumenta la depressione che oramai assale me come gli altri tifosi di tutto il mondo. Sei stato la nostra bandiera per molti anni, io sono cresciuto guardando giocare te alla televisione, sono cresciuto con una maglietta numerata 10 addosso, sono cresciuto guardando giocare la più grande stella di sempre, nella speranza che non si spenga mai!


    Luca

    RispondiElimina
  8. ..sarai per sempre nel mio cuore..per quello che hai dato alla nostra squadra..per quello che hai rappresentato nella mia vita..per sempre legati..

    RispondiElimina
  9. Anno 1996.
    Non ricordo come tutto comincio'....i ricordi sono vaghi...pochi...come i miei anni...quando ti scelsi.
    Ricordo le partite nel cortile della scuola. Ricordo le immedesimazioni nei nostri idoli. Ricordo gli scambi di figurine. Ricordo che avevo 6 anni e due colori in testa, due colori che si abbracciano. Due colori che rappresentano il tutto e il niente. Due colori che infondo non sono "colori" , ma che sicuramente hanno colorato la mia vita. Ricordo anche che nominavo spesso un numero...a volte era quello di Holly, altre volte era solo un numero, ma da sempre e' il numero dei campioni. Ricordo che il mio primo portafoglio con appena qualche Lira dentro aveva per me un valore inestimabile e riportava una dicitura : "Del Piero il fenomeno vero". Ricordo che tu Alex scivolasti nella mia vita con delicatezza e il mio amore, ossia la stima come calciatore e come uomo, crebbe pian piano con me. Vederti giocare mi dava una voglia assurda di imitarti, tanto chiara e trasparente era la tua passione. Le tue emozioni nel correre dietro un pallone, nel calciarlo, nell' accarezzarlo arrivavano dirette nel mio cuore tanto che era come se fossi io li al tuo posto. Un posto strameritato, un posto che e' divenuto podio quando sei diventato Campione d'Italia, Campione d' Europa e poi Campione del Mondo. Un posto che e' divenuto poi piedistallo. Ora sei li, e li ti meriti di stare per tutto quello che hai dato a livello di emozioni, insegnamenti, spettacolo, altruismo, fantasia, tecnica, vita. Ecco per questo ti ringrazio. Per avermi mostrato cos e' il calcio, per avermi dimostrato come si vince, ma sopratutto come si perde. Una lezione in campo e fuori del campo di come ci si rialza quando si cade, di come si trova la forza di andare avanti, di come tutto puo' sempre e comunque migliorare, ma bisogna stringere i denti e mai mollare.
    Sei il mio esempio, sei il mio idolo e non credo solo per me, visto tutto quello che ha accompagnato il tuo addio alla NOSTRA squadra e le incredibili immagini di questo pomeriggio alla tua ultima partita di campionato in maglia BIANCO-NERA: tu sei il Capitano della Juventus F.C. e lo sarai per sempre. Non so se mi sono avvicinata prima a te o prima alla juve, ma so per certo che per me Tu sei la juve e non so immaginare una juve senza il Suo numero 10.
    Chissa' cosa sara' e chissa' cosa farai, dove andrai. Di certo io ci saro'.

    Elisa Gattari.

    RispondiElimina
  10. CAPITANO, ECCO UNA POESIA DEDICATA A TE
    Corresti per il campo anche quel giorno
    alla luce dei riflettori che splendeva funesta
    rischiarando l’ambiente a te intorno
    e d’un tratto si fece festa
    l’emozione, le grida e i rumori
    tutti insieme a far baccano
    della gente che ama i tuoi stessi colori
    e grida a gran voce “ha segnato il capitano”
    è la voglia che ti spinge a continuare
    non per altro, il desiderio unico
    di poter di nuovo ascoltare
    il tuo nome gridato all’unisono
    ogni momento, ogni sfida
    è sempre una storia diversa
    anche per chi di te non si fida
    perché dicono che sei una causa persa
    un amore nato e per anni coltivato
    non così deve finire
    nessuno avrebbe mai immaginato
    e nessuno vuole capire
    sappiamo che tu sempre ci sarai
    e così ti salutiamo
    come te nessuno mai.

    RispondiElimina
  11. Ciao Alex volevo dirti che vengo da Padova e che per me sei stato grande piu di ogni altro giocatore al mondo. Si e visto che l'ultimo anno in cui potevi restare alla Juve hai dato tutto per far vedere che non te ne potevi andare senza segnare gol. E gol importanti!!!! Hai dato di tutto sei grandissimo e ora sei via... ma si deve andare avanti lo stesso. La Juve cercherà di essere Juve come quando giocavi tu ma non lo sarà mai... Cmq sempre forza Juve e grande alexxxxxx!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento